Orlando Furioso 500 anni
Giovedì 8 Dicembre 2016 ore 17,00
“ IO SONO ORLANDO ! ”
Teatrino dell’ES
Monologo del pupo siciliano “Orlando”
Testo di | LUCIA BONI |
Interpretazione di | VITTORIO ZANELLA |
Animazione di | RITA PASQUALINI |
LUCIA BONI - introdurrà al testo da lei liberamente tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
Con l’approssimarsi della conclusione del 2016, anche la nostra associazione, Ca’ Cornera dove il Po si fa cultura, è desiderosa di celebrare i cinquecento anni della prima edizione dell’Orlando Furioso.
Concepito da Ludovico Ariosto in queste nostre terre lungo il Po, fu stampato per la prima volta nel 1516.
E’ uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale che da subito parlò al cuore del lettori italiani ed europei, esercitando un impatto sulle arti da farlo diventare il poema fantastico e visionario più illustrato in assoluto.
La vitalità del poema si è misurata anche nella capacità di attraversare i confini tra cultura alta e mondo popolare: alcuni testi ispirati al Furioso hanno fatto la fortuna di certa editoria nel campo dei fumetti, ma soprattutto hanno dato vita alle leggendarie rappresentazioni teatrali dei pupi.
Grazie alla preziosa collaborazione degli amici della Galleria del Carbone di Ferrara, abbiamo il piacere di ospitare, nel Granaio di Ca’ Cornera due dei più celebri burattinai nazionali : Vittorio Zanella e Rita Pasqualini con il loro Teatrino dell’ES per l’esecuzione del monologo “IO SONO ORLANDO !” attraverso il pupo siciliano Orlando.
LAURA GAVIOLI - concluderà con un momento di celebrazione sul tema: “...a proposito di visionari: da De Pisis a Cibotto.”
Ingresso libero
Info: tel. 0426 325457- 348 7157940
In collaborazione con le Associazioni:
CITTA’ INVISIBILI – Porto Viro
MAGNACHARTA - Porto Tolle
Per l’occasione verrà allestita un’esposizione di circa 20 pupi siciliani e napoletani dai primi dell’800, provenienti dal “MUSEO DEI BURATTINI COLLEZIONE ZANELLA/PASQUALINI” esposti presso la Casina del ‘400 del Comune di Budrio (BO).