Rassegna artistico letteraria con
ULTIMO ROSSO
Associazione Culturale Ferrara
Sabato 22 marzo 2025 ore 16,30
Un originale dialogo tra poesia e fotografia
impreziosito da
SIMONE VIDALI
con la sua chitarra classica
Interverrà:
ALESSIA TESSARIN
Assessore alla Cultura
Città di PORTO VIRO (RO)
- INGRESSO LIBERO –
Nei rustici di Ca’Cornera stazione di sosta nel delta del Po, dodici poeti e dodici fotografi riuniti, di generazioni diverse, daranno vita ad un dialogo metaforico e insieme concreto di appunti plurali sul Po.
Un progetto capace di coinvolgere nel profondo proposto dall’Associazione Culturale ULTIMO ROSSO, un collettivo dalla spiccata sensibilità padana, con un approccio artistico-culturale che genera emozioni e riflessioni in un ambito ampio, tra molti e diversi livelli di approfondimento.
L’evento si svolgerà, sulla scia delle celebrazioni mondiali della poesia nel mese di marzo, a cura di Gianpaolo Gasparetto di Ca’Cornera, in collaborazione con Lucia Boni dell’Associazione d’Arte Città di Ferrara aps, la biblioteca Comunale di Porto Viro e l’associazione REM Ricerca Esperienza Memoria di Adria aps.
Per la circostanza si riuniranno, non solo poeti, artisti e musicisti ma anche selezionate case editrici con rassegne di pubblicazioni letterarie dal tema padano; auspicando che l’incontro possa essere foriero di altri appuntamenti dal tema fisso del Po, a noi tanto caro.
Il Granaio di Ca’ Cornera, per l’occasione, si trasformerà in un contenitore di una mostra concepita come una grande installazione; un’opera unica composta da immagini e parole, alla stregua di un atlante scompaginato, dove tutto si collegherà, per mezzo di rimandi, memorie, appunti con il grande fiume. I nostri sguardi saranno così rapiti a ridefinire i luoghi, le cose, le voci che in questo nostro paesaggio fluviale sono materia prima.
Presentazione della rassegna letteraria di Lucia Boni »
Visitabile dal:
22 marzo – 06 aprile 2025
Ingresso libero su prenotazione
Cell. 348 7157940 –